Gissi > Gissi 1 > Introduzione
GISSI
Newsletter Contattaci (e-mail e indirizzi)
Login per i medici del Gissi
Vai alla Home page Gli studi del GISSI (visita il nuovo studio GISSI HF) Gli studi GISSI
 
linea
freccia GISSI 1
linea
freccia
linea
freccia

GISSI 3

linea
freccia giù

GISSI Prevenzione

linea s
box

Introduzione

linea p
box ar

Risultati

linea p
box

Riferimenti bibliografici

linea s
freccia

GISSI AF

linea
 
  Risultati


L'assunzione per un periodo di 3,5 anni di un grammo al giorno di n-3 PUFA ha migliorato in modo significativo la prognosi dei pazienti reduci da infarto; il beneficio consiste in una riduzione relativa del 15% degli eventi inclusi nell'end-point primario di mortalità totale, reinfarto e ictus. Questo beneficio è dovuto quasi completamente alla riduzione del numero dei decessi (20%). Il risultato è stato ottenuto in una popolazione di pazienti trattati al meglio delle conoscenze oggi disponibili in termini di prevenzione secondaria. Sulla base delle stime prodotte dal GISSI Prevenzione, possono essere salvate fino a 20 vite ogni 1000 pazienti trattati con n-3 PUFA.

Al contrario, la somministrazione di 300 mg al giorno di Vit. E non ha prodotto benefici significativi sull'end-point combinato.

La parte dello studio relativa alla valutazione dell'efficacia della pravastatina è stata interrotta prematuramente, in conseguenza alla pubblicazione dello studio CARE che indicava chiaramente l'effetto positivo di questo farmaco in una popolazione paragonabile con quella del GISSI Prevenzione. Nonostante la brevità del follow-up e la conseguente diminuzione della sua potenza statistica, lo studio ha dato indicazioni di un trend di efficacia per la pravastatina in termini di riduzione della mortalità.