Obiettivo
L'insufficienza cardiaca è una sindrome complessa originante da danni cardiaci di vario tipo. Negli ultimi 30 anni abbiamo assistito a notevoli progressi nella prevenzione e nel trattamento delle patologie cardiovascolari, come dimostrato da una marcata riduzione della mortalità da infarto miocardico acuto e da ictus negli Stati Uniti e in altri paesi occidentali. Comunque, nonostante questi progressi, l'incidenza e la prevalenza dell'insufficienza cardiaca sono in aumento.
Per tale ragione, questa condizione clinica rappresenta un importante problema che ha un significativo impatto sul sistema sanitario, essendo una delle più comuni diagnosi di ammissione negli ospedali. Il costo diretto dell'insufficienza cardiaca all' European National Health Services rappresenta quasi l'1.5-2% di tutte le spese. In una popolazione che sta invecchiando si può facilmente prevedere un continuo aumento del carico dell'insufficienza cardiaca sulla società e sul sistema sanitario.
L'insufficienza cardiaca è associata a mortalità e morbidità significative. L'indice di mortalità a cinque anni è stato stimato intorno al 50%; tuttavia i pazienti con una insufficienza cardiaca grave potrebbero avere un indice di mortalità che si avvicina al 50% in un anno.
|